Tutoring @UNICAL

ATTENZIONE: Per il momento, l'assegnazione di un Peer-Tutor è riservata ESCLUSIVAMENTE agli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/2015. Tutti gli altri studenti possono iscriversi alla piattaforma e fruirne gratuitamente.

Questa pagina è dedicata al tutoring per gli studenti del primo anno dell’Università della Calabria.

Il primo anno è un’esperienza complessa: cambiano il metodo ed i tempi dello studio, le materie, il rapporto con i docenti ed i colleghi, spesso tutto il modo di vivere. Abbiamo deciso di scommettere su tutti i nostri studenti convinti che, con lo studio e la determinazione a proseguire il cammino, gli scogli iniziali potranno essere superati.

Pe questo abbiamo avviato una vasta azione di tutoraggio che offre un aiuto concreto a tutti coloro che stanno incontrando qualche difficoltà. Oltre ad uno o più tutor, ogni studente coinvolto nell’iniziativa ha il supporto di una persona, chiamata mentor, a cui fare riferimento per qualunque informazione legata a questa iniziativa e che lo contatterà per facilitare il rapporto con i tutor. 

In questo sito è stata creata un’area per ogni insegnamento del primo anno dedicata alle interazioni con i tutor che saranno scelti per quell'insegnamento (N.B.: tale pagina non è supervisionata dal docente dell'insegnamento né sostituisce in alcun modo le pagine con il materiale messo a disposizione del docente). 

Condividendo informazioni e materiali su questa piattaforma avremo un effetto moltiplicatore dei benefici del tutoring, con tanto materiale e suggerimenti utili a disposizione per tutti gli studenti. Ovviamente il materiale sarà caricato gradualmente dai tutor che saranno scelti per ciascun insegnamento, anche a fronte delle richieste e degli stimoli degli studenti a loro affidati.

Tutti gli studenti potranno registrarsi a questa piattaforma, fruire del materiale a disposizione e contribuire alle discussioni, anche coloro che hanno già sostenuto quasi tutti gli esami e che quindi non sono stati selezionati per questa iniziativa di tutoraggio.

ATTENZIONE: Gli studenti che hanno ricevuto la comunicazione del Rettore sono stati già preregistrati sul sito. Possono, quindi, accedere immediatamente usando come nome utente il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (@unical.it), come meglio descritto qui

Dopo l'accesso, se lo desiderano, potranno immediatamente scegliere un altro studente di cui hanno fiducia che diventerà così il loro peer tutor e potrà essere premiato alla fine dell’anno. Leggi su questa pagina tutte le informazioni sull’iniziativa di peer-tutoring.

Salta categorie di corso